Occhio al sole. Proteggere gli occhi dalle radiazioni solari.
Tanta crema solare e non esporsi nelle ore più calde.
Appena arriva l’estate, medici, tv e media ci ricordano di proteggere la nostra pelle dal sole. Quello che spesso sottovalutiamo è che l’esposizione ai raggi solari ultravioletti (UV) non è un problema che riguarda solo la pelle, ma anche i nostri occhi.
Per la protezione degli occhi, le principali misure di prevenzione sono simili a quelle che usiamo per proteggere la nostra pelle e includono indossare cappelli, occhiali da sole e stare all’ombra, soprattutto nelle ore più calde. Tuttavia, ad eccezione degli studi incentrati sull’uso di occhiali da sole, gli studi che esplorano l’efficacia delle misure protettive utilizzate per schermare l’occhio dai danni dei raggi UV sono più rari rispetto a quelli che riguardano i problemi dermatologici.
Infatti, 8 ore di esposizione alla luce del sole, fanno sì che si registri un’esposizione fino a 15 volte oltre i limiti raccomandati dalla ICNIRP (International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection).
Sulla base delle misurazioni registrate, durante i mesi estivi non si dovrebbe restare per più di 30 minuti di fronte al sole senza alcuna protezione per schermare gli occhi. Invece, nel caso in cui vengano prese misure protettive per proteggere gli occhi, può essere accettabile rimanere al sole fino a 60 minuti, nel caso di un’elevata esposizione ai raggi UV.
Secondo i risultati, indossare lenti da vista è la misura protettiva meno efficace (riduce l’esposizione del 34,13%), seguita dagli occhiali da sole (con un notevole aumento della protezione, fino al 92,56%), dal parasole (93,84%) e dal cappello (dal 95,73% al 96,89%).
Per quanto riguarda gli occhiali da sole, ovviamente l’efficacia della protezione dipende anche dal grado di sicurezza delle lenti , con una scala che va dal 68,74% al 92,56% della protezione.
Allo stesso modo, anche il design della montatura gioca un ruolo importante nella protezione degli occhi dalle radiazioni solari, quest’estate quindi non proteggere solo la tua pelle, ma fai attenzione anche ai tuoi occhi!