Salute digitale
I bambini delle nuove generazioni vengono definiti “nativi digitali” proprio perché per loro il digitale non è solo un mezzo, ma una parte dei loro stessi meccanismi di apprendimento e costruzione del pensiero. È, quindi, fondamentale educare bambini e ragazzi ad un utilizzo “critico e responsabile” dei dispositivi digitali. Le
“regole” per la salute digitale
Niente schermi sotto i 18 mesi:
Per i bambini al di sotto dei diciotto mesi di vita, è importante evitare gli schermi e incoraggiare esperienze di apprendimento che coinvolgano i sensi, come il gioco fisico e l’esplorazione del mondo reale.
Un’ora al giorno di scoperta digitale:
Tra i due e i sei anni, concediamo ai bambini un’ora al giorno (preferibilmente frazionata in 2 o più periodi di 20-30 minuti l’uno) per esplorare in modo creativo ed educativo le risorse digitali, come app e contenuti adatti alla loro età.
Limitare, ma non vietare:
Durante l’età scolare, stabiliamo un limite massimo di due ore al giorno per l’uso dei dispositivi digitali, in modo da bilanciare il tempo trascorso online con altre attività, come lo sport, la lettura o lo studio.
Una buona notte di sonno:
Scoraggiamo l’uso dei dispositivi digitali un’ora prima di andare a letto, per garantire un riposo sereno e di qualità per i bambini.
Una comunicazione aperta e consapevole:
Manteniamo un dialogo costruttivo con i nostri figli, a partire da uno sforzo di conoscenza del mondo digitale. Educhiamo a un uso critico e responsabile dei dispositivi.