Bambini e miopia
I genitori, specialmente quelli affetti da miopia che hanno portato gli occhiali per tutta l’infanzia, spesso si preoccupano delle cause della miopia e della possibilità che anche i loro figli siano destinati ad essere miopi.
Se tutto questo vi suona familiare, cercate di non preoccuparvi troppo.
La miopia è un comune errore di refrazione. Si può correggere facilmente con occhiali o lenti a contatto (e LASIK o altri interventi di chirurgia oculare, non appena vostro figlio sarà adulto) e non è necessariamente ereditaria.
Sebbene il motivo esatto per cui alcuni bambini diventano miopi e altri no non è completamente noto; l’ereditarietà sembra essere un fattore importante, ma non è l’unico. In altre parole, se entrambi i genitori sono miopi, i figli saranno maggiormente esposti al rischio di sviluppare la miopia.
Ma non è possibile prevedere chi diventerà miope semplicemente basandosi sull’albero genealogico.
Alcuni ricercatori ritengono che l’affaticamento dovuto alla focalizzazione derivante dal troppo tempo dedicato alla lettura di un libro o di uno schermo digitale ad una distanza troppo ravvicinata per periodi prolungati possa aumentare il rischio di miopia nei bambini, ma nessuno lo sa per certo.
La causa o le cause esatte della miopia quindi restano un mistero e potrebbe sembrare superficiale, ma forse una delle cose migliori da dire a vostro figlio per ridurre il rischio di diventare miope è: “Esci a giocare!” Numerosi studi recenti hanno scoperto che trascorrere più tempo all’aperto può aiutare a prevenire o ridurre la progressione della miopia nei bambini.