Fuochi d’artificio | Attenzione ai propri occhi
I fuochi d’artificio, in particolare se utilizzati da non professionisti, possono determinare gravi traumi e persino causare la morte. Tra le varie lesioni causate dai fuochi artificiali, quelle agli occhi sono tra le più frequenti.
Uno studio recente ha valutato e analizzato i traumi oculari registrati durante le festività natalizie e i pazienti con traumi oculari da fuochi artificiali sono risultati prevalentemente di sesso maschile (71,2%) e di età inferiore ai 30 anni (69,2%).
I traumi moderati, inclusa la contusione del globo oculare, hanno rappresentato il 23,3% dei casi e i traumi gravi il 10,3%. Quindi, circa un terzo delle lesioni oculari determinate da fuochi d’artificio può potenzialmente causare danni permanenti.
Tra coloro che hanno subito lesioni oculari gravi, i minori (di età inferiore ai 18 anni) rappresentavano il 60%. Lo studio sembra, quindi, suggerire che le persone più giovani siano a più alto rischio di incorrere in traumi oculari causati dai fuochi d’artificio. Potrebbero esserci diversi motivi alla base di questo dato, compreso un maggiore rischio quando si maneggiano i fuochi artificiali attivamente e una minore consapevolezza dei potenziali pericoli nei ragazzi più giovani che, tuttavia, risentiranno del danno oculare nel corso di tutta la vita.
Ma cosa fare nel nostro piccolo? La supervisione di un adulto è sicuramente necessaria ed è stato dimostrato che in questo modo si possono evitare anche i traumi agli astanti, che non maneggiano direttamente i fuochi artificiali, ma assistono allo spettacolo. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che gli spettatori hanno maggiori probabilità di essere colpiti e di subire lesioni oculari, rispetto ad altri tipi di lesioni. Nello studio analizzato, in particolare, è stato registrato un 60% di traumi oculari in soggetti passivi, che quindi non maneggiavano attivamente i petardi.