Estrogeni e glaucoma: legame ormonale nella salute oculare
È forte l’ipotesi che sussista una correlazione tra menopausa e il rischio che insorga un glaucoma primario ad angolo aperto.
Ad ottobre 2024 è stato pubblicato a tal proposito lo studio condotto da alcuni ricercatori americani della Emory University di Atlanta su un ampio campione di donne a cui è stato diagnosticato il glaucoma primario ad angolo aperto: Postmenopausal Hormone Therapy Was Associated With Later Age of Onset Among Glaucoma Cases
Si è riscontrato che le 1.926 donne che avevano fatto una terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni hanno avuto un’insorgenza ritardata del glaucoma rispetto alle 1.026 che non l’avevano utilizzata.
I dati analizzati dimostrano che l’uso della terapia ormonale a base di estrogeni è associato ad una età più avanzata di esordio della patologia e che terapie ormonali prolungate nel tempo posticipano la diagnosi del glaucoma.
Nello specifico, le donne che hanno assunto la terapia ormonale sostitutiva per minimo 2 anni hanno avuto un ritardo nella diagnosi di glaucoma di 2,20 anni, con una terapia da 2 a 5 anni il ritardo è stato di 3,74 anni, e con più di 5 anni la diagnosi di glaucoma slittava addirittura a 4,51 anni.
Se sei in pre-menopausa è fondamentale:
– monitorare la pressione intraoculare,
– controllare il nervo ottico,
– controllare le malattie croniche come diabete ed ipertensione
Prenota una visita specialistica