La miopia. Cos’è?
Sintomi
Miopia: non si vede bene da lontano
Nella miopia, l’immagine osservata non viene messa a fuoco sulla retina, ma converge davanti ad essa. Ciò comporta una vista sfocata e distorta di quanto osservato in lontananza, mentre la capacità di vedere da vicino può essere buona. Senza occhiali o lenti a contatto a correzione del difetto, un comportamento tipico delle persone miopi è quello di “strizzare” gli occhi per vedere meglio in distanza.
Come si riconosce la Miopia
Come anticipato, il segnale più indicativo della miopia è la visione offuscata degli oggetti che si trovano ad una determinata distanza, come i cartelli stradali mentre si è alla guida o la lavagna a scuola. Oltre alla difficoltà di vedere nitidamente gli oggetti lontani, la miopia può essere associata ad altri sintomi, come affaticamento visivo e mal di testa.
L’approccio migliore al problema è sottoporsi a controlli dall’oculista a cadenza regolare, sin dall’infanzia, per monitorare l’evoluzione del difetto visivo. Nel bambino, i primi segnali del problema sono la fatica nel leggere un testo o l’assunzione di posizioni strane quando guarda la tv o disegna. La miopia è un difetto progressivo che tende ad aumentare con lo sviluppo fisico, quindi richiede ripetute messe a punto degli occhiali o delle lenti a contatto.
Quanto può peggiorare la Miopia?
L’entità della miopia si misura con la lente divergente, che corregge il vizio di rifrazione.
Alcuni esempi:
- La messa a fuoco a 10 centimetri si riferisce ad una miopia di 10 diottrie
- La messa a fuoco a 33 centimetri si riferisce ad una miopia di 3 diottrie
- La messa a fuoco ad 1 metro si riferisce ad una miopia di 1 diottria.
La miopia può essere classificata in tre stadi:
- Lieve, se va da 0 a 3 diottrie
- Moderata, se va da 3 a 6 diottrie
- Elevata, se è maggiore di 6 diottrie.